Home
Home
Mappa Virtuale del Salento
I Comuni
Natura
Gastronomia
Cerca nel Sito
Pubblicità sul Portale
Bibliografia Portale
Mappa del Sito
Help
Scegli il Comune e visita


www.massimochirivi.net

 

 

CARCIOFI SOTT'OLIO 


Ingredienti: 25 carciofi, 2 limoni, lt. 1/2 d’aceto, alcune foglie d’alloro, un po’ di pepe nero in grani, 

olio extravergine d’oliva, sale.

 

Tempo di cottura: 1 ora.

           

Preparazione

 

Eliminare le foglie esterne dei carciofi e spuntare anche le altre. Dopo averli tagliati a spicchi, immergerli in acqua e succo di limone. Versare dell’aceto in una pentola, portarlo ad ebollizione, salare e versare i carciofi poco per volta. Portarli ad ebollizione. Adagiarli su una tovaglia per farli asciugare e coprirli con un’altra tovaglia per fare in modo che non anneriscano. Una volta asciutti metterli nei vasetti di vetro ben pressati con qualche foglia di alloro e qualche grano di pepe nero. Coprire con olio e, il giorno seguente, se il livello dell’olio è sceso  aggiungerne dell’altro. Chiudere ermeticamente i vasetti.


CONSERVA DI POMODORO


Ingredienti: kg.5 di pomodori succosi e maturi, un mazzetto di basilico, olio extra vergine d’oliva, sale.

                                             

Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti.

 

Preparazione

 

Dopo aver lavato e privato dei semi i pomodori, sbollentarli con sale e basilico. Passarli nel passaverdura. Eliminare l’acqua lasciando la salsa più densa. Distribuirla in piatti di terracotta ed esporre al sole per diversi giorni. Quando la salsa risulterà essiccata, conservarla in vasetti di vetro, ermeticamente chiusi, e coprire con un po’ di olio. 


LUPINI


Ingredienti: kg. 2 di lupini secchi, sale.

 

Tempo di cottura: 10 minuti.

           

Preparazione

 

Mettere i lupini in un contenitore e coprirli d’acqua. Cambiare ogni giorno l’acqua fino a quando non si saranno ammorbiditi (durata 10-15 giorni). Sbollentarli e passarli in abbondante acqua fresca. Aggiungere del sale e lasciarli ancora in acqua 1-2  giorni per farli insaporire.


MELANZANE SOTT'OLIO


Ingredienti: kg. 2 di melanzane, 2 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, lt. 1 d’aceto bianco, olio 

extravergine d’oliva, sale.

 

Tempo di cottura: 1 ora.

 

Preparazione

 

Dopo aver lavato accuratamente le melanzane, tagliarle a fette e cospargerle con abbondante sale. Lasciarle riposare su un piano per 12 ore. Dopo di che mettere in una pentola l’aceto e dopo averlo portato ad ebollizione, versare le melanzane, poche per volta e farle cuocere per un paio di minuti circa. Scolarle e farle asciugare su una tovaglia. Sistemare le melanzane ben pressate nei vasetti di vetro, con qualche fogliolina di prezzemolo ed un po’ d’aglio tagliato a pezzetti. Riempire i vasetti con olio d’oliva.  Attendere alcuni giorni in modo che le melanzane lo assorbano ed aggiungerne dell’altro se necessario. Chiudere i vasetti e conservarli in un luogo asciutto.


PEPERONCINI SOTT'OLIO


Ingredienti: 1 mazzo di peperoncini, olio extravergine d’oliva.

 

Tempo di preparazione: 15 minuti.

 

Preparazione

 

Dopo aver staccato i peperoncini dal ramo, farli essiccare al sole per un giorno intero. Tagliarli a metà senza eliminare i semi, pressarli in un vasetto di vetro e coprirli con olio d’oliva. Non utilizzare prima di 20-25 giorni.


PEPERONI SOTT'OLIO


Ingredienti: 10-15 peperoni, olio extravergine d’oliva, 10 filetti d’acciughe, un mazzetto di 

prezzemolo, 4 cucchiai di capperi, 2 spicchi d’aglio, lt.1 di aceto, sale.

 

Tempo di cottura: 30 minuti.

           

Preparazione

 

Lavare i peperoni eliminando i semi. Tagliarli a fettine. Mettere l’aceto in una pentola e portarlo ad ebollizione. Aggiungere 1 manciata di sale ed immergere i peperoni. Far bollire per 10 minuti dopo di che adagiare i peperoni su una tovaglia pulita e lasciarli asciugare. Quando i peperoni sono ben asciutti, sistemarli nei vasetti di vetro con un po’ di capperi, qualche pezzetto di acciuga, aglio tagliato a rondelle e prezzemolo. Coprire con olio d’oliva. Attendere 1 giorno e controllare che l’olio sia stato ben assorbito dai peperoni ed aggiungerne dell’altro se necessario. Chiudere ermeticamente il vasetto e conservarlo in luogo asciutto.


POMODORI SOTT'OLIO


Ingredienti: kg. 1 di pomodori polposi, 1 spicchio d’agli, olio extravergine d’oliva, , un pizzico 

d’origano, un pò di aceto, sale.

 

Tempo di preparazione: 15 minuti.

 

Preparazione

 

Dopo aver lavato i pomodori, tagliarli a metà, disporli su un piano ed essiccarli al sole per 5-6 giorni. Immergerli nell’aceto per un’ora circa e poi disporli a strati in un vasetto con olio, origano ed aglio. Ricoprire il tutto con olio d’oliva e chiudere ermeticamente. Si possono consumare dopo 15-20 giorni.


POMODORI ESSICCATI


Ingredienti: kg. 2 di pomodori san marzano, sale.

 

Tempo di preparazione: 15 minuti.

 

Preparazione

 

Dopo aver lavato i pomodori, asciugarli, dividerli a metà e cospargerli con sale fino. Adagiarli su un piano ed esporli al sole avendo cura di ritirarli la sera. Dopo i primi giorni di esposizione al sole, invertire il lato. Fare questa operazione per diversi giorni fino a quando risulteranno completamente essiccati. Conservarli o in un vasetto a chiusura ermetica o sott’olio.


"VULIE CAZZATE"


Tempo di cottura: 1 ora per kg.

 

Preparazione

 

Staccare dai rami le olive  ancora verdi ma già polpose e schiacciarle con un colpo di martello. Metterle in una pentola con abbondante acqua e lasciarle sino ad ebollizione. Scolarle ed aggiungere acqua fresca. Quest’ultima operazione va ripetuta per 3-4 giorni. Dopodiché lasciarle in acqua salata.


"VULIE MATURE"


Tempo di preparazione: 10 minuti.

 

Preparazione

 

Le olive devono essere raccolte già mature. Una volta lavate, si consumano con del pane fresco.


TARALLI


Dosi: 8/10 persone.

 

Ingredienti:  kg.1 di farina, gr.30 di lievito di birra, dl.2 di olio extra vergine di oliva, , un bicchiere di 

vino, pepe nero, sale.

 

Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.

 

Preparazione

 

Fare un impasto con farina, lievito sciolto in acqua tiepida, olio, vino, una spolverata di pepe nero macinato fresco ed un pizzico di sale. Lavorare bene la pasta fino a quando si staccherà dal piano. Fare i taralli partendo da un maccherone grosso un dito e tagliare in pezzi di cm 15 circa congiungendo le due estremità. Lasciar lievitare i taralli per due ore su una tovaglia. In una pentola far bollire abbondante acqua salata e immergere i taralli, pochi alla volta. Quando vengono a galla, scolarli e metterli a cuocere in forno a 180° per 45 minuti circa.


"PUCCE"


Preparazione

Con la pasta da pane lievitata e lavorata fare dei panetti ed infornare in forno caldissimo fino a quando risulteranno cotti. Spolverarli di farina. Come variante nell’impasto si possono aggiungere olive piccole nere oppure pancetta tagliata a dadini.


PREPARAZIONE DEL PANE DELLE NOSTRE ZONE


La preparazione del pane qui da noi è un evento sacro che si tramanda da generazione in generazione. Ogni casalinga si mette d’accordo con le vicine di casa e con le parenti sulla data della preparazione del pane in modo che la sera prima possa preparare il lievito (lavato). La mattina seguente verso le ore 3, e non più tardi, le casalinghe iniziano ad impastare la farina, il lievito, con l’aggiunta di acqua e sale. Preparate le grandi forme si mettono in una tavola e si coprono con delle coperte pesanti in modo da tenerli al caldo per farle lievitare. In seguito si porta il pane nel forno a legna per la cottura. Per preparare le “frisedde” di grano si usa lo stesso procedimento. Queste sono però molto più piccole ed hanno forma circolare. Dopo una prima cottura di circa mezz’ora vengono sfornate, tagliate in due parti, facendole passare attraverso un filo di ferro teso e rimesse in forno non molto caldo per qualche ora fino a quando non abbiano assunto un colore dorato. Le “frisedde” si conservano nei “padali" (grandi contenitori di terracotta a forma di giara). 


FRISA


Ingredienti: frisa, pomodoro, olio extravergine d’oliva, sale, origano.

 

Tempo di preparazione: 10 minuti circa.

 

La frisa col pomodoro è una specialità del Salento, molto semplice da preparare e molto gustosa.

 

Preparazione 

 

Immergere la frisa in acqua finché non risulta ammorbidita. Condire con pomodoro, olio d’oliva, sale ed origano. Facoltativo un peperoncino.


www.massimochirivi.net